Tempesta colpisce Sud USA: tornado, blackout e danni a Florida, Alabama e Georgia

Tempesta colpisce il Sud degli USA

Una vasta tempesta ha colpito il Sud degli USA con forti temporali e allerte per tornado, causando danni significativi. La tempesta, caratterizzata da venti fino a 90km/h e grandine, si è spostata attraverso la Florida Panhandle e in parti dell’Alabama e della Georgia all’alba di martedì 9 gennaio. Il National Weather Service ha confermato diverse segnalazioni di tornado e una raffica di vento di 171km/h è stata registrata vicino alla costa nella contea di Walton, in Florida. Più di 140.000 clienti sono rimasti senza elettricità in Florida, Alabama e Georgia.

Danneggiamenti e interventi di soccorso

A Panama City Beach, in Florida, si sono registrati danni significativi, con parti di tetti spazzate via, mobili, recinzioni e detriti sparsi. La Polizia ha chiesto ai residenti di rimanere in casa e lontani dalle strade, mentre gli agenti controllavano i danni causati dalla tempesta, comprese linee elettriche e alberi abbattuti. Il Dipartimento dello sceriffo della contea di Walton nella Florida Panhandle ha pubblicato foto di linee elettriche cadute in strada, danni a una stazione di servizio e grandi pezzi di materiali da costruzione sparsi nell’area. Il Governatore della Florida Ron DeSantis ha attivato la Guardia di Stato della Florida in preparazione all’emergenza.

Appello alla prudenza e alla solidarietà

Il Dipartimento dello sceriffo ha esortato le persone a rimanere a casa, pubblicando foto di strutture danneggiate e detriti e un messaggio sul fatto che coloro che sono scesi in strada per vedere i danni della tempesta stanno “rendendo molto difficile la vita ai primi soccorritori che si stanno affrettando per aiutare le persone che potrebbero essere intrappolate nelle case danneggiate e ferite”. Il Governatore Ron DeSantis ha attivato la Guardia di Stato della Florida in preparazione all’emergenza.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *