Home Tips and tricks Test d’intelligenza, quale bicchiere è più pieno d’acqua: solo i veri geni ci riescono in appena 1 minuto

Test d’intelligenza, quale bicchiere è più pieno d’acqua: solo i veri geni ci riescono in appena 1 minuto

Quiz bicchiere-Fonte-Depositphotos-Avvisatore.it_-2

Se riesci a risolvere in meno di un minuto questo quiz d’intelligenza allora puoi reputarti un vero genio. Ecco come arrivare alla soluzione in meno di 1 minuto.

Quando vogliamo ammazzare il tempo abbiamo tante alternative da prendere in considerazione: una passeggiata, cinema o teatro, un viaggio, un’uscita con amici e restare a casa sul divano. In quel caso si guarda la televisione o si naviga sul web.

Sul web è possibile trovare di tutto, dalle informazioni ai test d’intelligenza. Nel primo caso si arricchisce il proprio bagaglio culturale e nel secondo caso, invece, si allena la mente. Non a caso fanno al caso nostro anche i cruciverba, i rebus e tanto altro ancora. Per quanto riguarda i test d’intelligenza, il primo fu introdotto nel 1905 dallo psicologo francese Alfred Binet.

Successivamente Theodore Simon nel 1911 ha introdotto delle modifiche. L’obiettivo era identificare se in età precoce gli alunni avessero bisogno di aiuto nelle materie scolastiche. Lo scopo è misurare l’intelligenza con un test specifico che valuta le abilità cognitive delle persone, vale a dire il ragionamento logico, la comprensione verbale, la memoria e la velocità nell’elaborazione.

Da allora tante cose sono cambiate. Infatti si trovano tanti test d’intelligenza. Uno di questi è quello dei quattro bicchieri. Andiamo a scoprire in che cosa consiste.

Test dei quattro bicchieri, ecco cosa si deve risolvere

Il bicchiere è un contenitore per bevande che abbiamo nelle nostre case. Può essere di plastica, di cristallo di vetro o di cristallo. La forma varia in base al tipo di bevanda. L’immagine del test ne propone 4 in vetro con all’interno della semplice acqua…e non solo.

Se osservi li attentamente, all’interno puoi trovare rispettivamente un paio di forbici, una graffetta, un temperino e un cucchiaio capovolto. Sono tutti riempiti allo stesso modo, ma viene chiesto di fare un ragionamento logico, ovvero quale dei quattro ha un contenuto d’acqua maggiore.

Quiz bicchiere - Avvisatore.it

Quiz bicchiere (Fonte Google) – Avvisatore.it

La soluzione è immediata per i geni

Non si devono togliere questi oggetti dai bicchieri, tuttavia è possibile ricreare la medesima situazione per farsi un’idea. Al primo tentativo risulta difficile dare una risposta, ragion per cui in tanti gettano la spugna subito. In realtà la risposta è semplicissima. Andiamo subito a svelarla.

La risposta è il bicchiere con la graffetta, quello indicato con la lettera B. Esatto, ha un contenuto d’acqua maggiore rispetto agli altri tre. C’è una spiegazione logica: a differenza degli altri oggetti, la graffetta ha un volume minore.