Home News Venezia: Basilica San Marco allagata a causa di paratoie in vetro mancanti

Venezia: Basilica San Marco allagata a causa di paratoie in vetro mancanti

Venezia: Basilica San Marco allagata a causa di paratoie in vetro mancanti - ilvaporetto.com

Alta marea minaccia la Basilica di San Marco

Questa mattina, la Basilica di San Marco è stata nuovamente minacciata dall’alta marea, nonostante il sistema di difesa attuato. A causa del mancato posizionamento di 6 paratoie in vetro, l’acqua ha raggiunto il nartece della basilica, causando preoccupazione. Questo errore nella gestione del sistema di protezione dovrà essere indagato e chiarito per evitare future problematiche.

Livello dell’acqua e attivazione del Mose

Fortunatamente, non si è trattato di un’acqua alta eccezionale, con la punta massima che ha raggiunto i 97cm sopra il medio mare. Tuttavia, questo è stato sufficiente per allagare le zone più basse della città, in particolare San Marco, che si trova a 85cm sullo zero mareografico. Con previsioni al di sotto del metro, il Mose non viene attivato, lasciando Venezia vulnerabile a modesti allagamenti nelle aree più basse del centro storico.

Impatto delle paratie in vetro

L’assenza delle paratie in vetro ha evidenziato la vulnerabilità della Basilica di San Marco all’alta marea. Questo evento sottolinea l’importanza di un’attenta gestione e manutenzione del sistema di difesa contro l’acqua alta, al fine di proteggere il patrimonio storico e culturale di Venezia.