Il prossimo convegno internazionale degli Ombudsman, chiamato “International conference of Ombudsman”, si terrà la prossima settimana presso le sale della Camera dei Deputati a Roma. Questo importante evento riunirà tutti i difensori civici provenienti da diverse parti d’Europa. Il ruolo del difensore civico è diventato sempre più cruciale, soprattutto dopo le crisi pandemica ed energetica. Questa figura si impegna a colmare le lacune che talvolta si creano tra le istituzioni e i cittadini. Per questo motivo, il Consiglio regionale del Lazio ha investito e continua a investire molto sui difensori civici, al fine di supportare tutte le persone del territorio che affrontano problemi quotidiani o che non sono soddisfatte delle soluzioni offerte per tali problematiche.
L’obiettivo principale della conferenza internazionale degli Ombudsman, come indicato nella nota di presentazione dell’evento, è promuovere la collaborazione internazionale e lo scambio di buone pratiche tra i difensori civici provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo è quello di tutelare i diritti dei cittadini e garantire una governance trasparente ed equa.
Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, ha sottolineato l’importanza del ruolo del difensore civico, che è stato eletto come difensore civico di tutte le regioni d’Italia. Questo è un motivo di orgoglio per la regione del Lazio. Aurigemma ha affermato che si impegneranno a fornire ai difensori civici strumenti adeguati per affrontare le sfide future, come la digitalizzazione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).
Aurigemma ha anche sottolineato l’importanza di essere vicini ai Comuni e di portare la regione del Lazio sul territorio. L’obiettivo è quello di coinvolgere il 60% degli elettori che non ha partecipato alle ultime elezioni, perché forse non si sentivano rappresentati dalle proposte politiche. Il Consiglio regionale del Lazio sta lavorando sia con il difensore civico che con l’amministrazione regionale per raggiungere questo obiettivo.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it