Profumare casa propria suona sempre come un’impresa titanica, delle volte, questo perché bisogna sempre correre dietro a profumatori ed altri deodoranti per l’ambiente che hanno sempre un costo eccessivo ed una durata sempre infima e di poco conto. Incredibile che alla fine dei conti tutto quel vogliamo è giusto un poco di profumo in più! Ma sapete che potete riciclare quel che è già consumato oppure quel che pensate non sarà mai utile per profumare casa?
Ecco tutti i consigli che è possibile darvi per profumare nuovamente l’ambiente come merita, sfruttando qualche prodotto che avete ancora in giro per casa.
- Profumatori stick esauriti? Sono ancora buoni
Uno dei prodotti più economici per profumare riguardano uno stick (un bastoncino) che raccoglie il profumo presente in una boccetta, bagnandosi gradualmente e rilasciando così la fragranza in giro. Il problema è che una volta finito il profumo nella boccetta, tutto il set è da buttare…oppure no?
Prendete l’oggetto e smontatene l’apparato di plastica. Afferrate quindi il bastoncino (consigliamo di farlo con un paio di guanti) e sfilatelo fuori dalla boccetta. Fatto ciò, tagliate il bastoncino in tanti piccoli tocchetti usando una forbice. Riempite la boccetta con un po’ d’acqua ed infilate i piccoli pezzi del bastoncino all’interno. Se avete una piccola fonte di calore con il quale riscaldare dolcemente la boccetta (senza esagerare) anche meglio, visto che aiuterà ad amalgamare meglio il contenuto.
In questo modo vi sarà possibile amplificare la durata del vostro profumatore per ambienti!
- Create il vostro profumatore ambientale
D’altro canto non è difficile creare il proprio profumatore per ambienti. Basta avere un alcolico neutrale ed un po’ di oli essenziali per fornire naturalmente la fragranza.
La combinazione è semplice. Basta unire una parte d’acqua, una parte di Vodka (puro) ed almeno 30 (o più) gocce del vostro olio essenziale di preferenza. Non serve parecchia acqua o vodka, basta un quarto di bicchiere per fare ogni parte. Una volta mischiato tutto, potete lasciarlo così oppure aggiungere un elemento assorbente per fare in modo che il profumo verrà tirato su e rilasciato nell’aria. Potete fare ciò con dei rametti o anche con degli spiedi in legno di bambù.
- Mai buttare le frutta: usate un’arancia
Un altro semplice e veloce metodo per profumare l’ambiente è tramite l’uso d’un arancia. Tagliatene una a metà e svuotatela. A quel punto riempitela di sale marino grosso. Il sale farà in modo di assorbire l’umidità e l’arancia profumerà i dintorni. Potete anche bagnare il sale con un olio essenziale se intendete potenziare di più il mix.
Discussion about this post