Home Tips and tricks Occhiali da sole, quale modello ti sta davvero bene: basta capire la forma del viso

Occhiali da sole, quale modello ti sta davvero bene: basta capire la forma del viso

Occhiali da sole - Avvisatore.it

Occhiali da sole (Fonte Depositphotos) - Avvisatore.it

Gli occhiali da sole sono fondamentali per proteggere la propria vista dei raggi solari. Ma siete in grado di individuare il modello che fa al caso vostro? Ecco cosa bisogna fare. 

Non mancheranno mai nelle nostre borse, soprattutto in questo periodo dell’anno, degli occhiali da sole. Si tratta di “un dispositivo di protezione individuale, votato a salvaguardare l’apparato visivo di una persona da possibili rischi causati dalla radiazione solare intensa” (Wikipedia). 

Fin dall’antichità le popolazioni dell’Artico indossavano maschere per difendersi dai raggi del sole. Poi ai tempi dell’antica Roma si dice che l’imperatore Nerone proteggeva i suoi occhi osservando il mondo attraverso smeraldi. Sicuramente gli occhiali da sole moderni sono stati proposti dal Duca Gian Vincenzo Pinelli.

Pare che a causa di un incidente a un occhio sia stato costretto a proteggerlo con delle lenti verdi tinta, ragion per cui è stato considerato il fondatore. Da allora sono state introdotte tante novità con lo scopo di garantire la massima protezione agli occhi. Successivamente le prime lenti per filtrare i raggi UVA sono state prodotte a Venezia.

Gli occhiali da sole sono composti da montatura e lenti. La montatura non è universale, ma ci sono tanti modelli che soddisfano le esigenze di tutti legate al proprio gusto personale. Ma sapreste scegliete quelli che fanno al caso vostro? Ecco un valido aiuto che potete trovare sul sito nau.it.

Gli occhiali da sole adatti per il proprio viso

Quando si acquistano degli occhiali da sole si deve essere chiari su delle informazioni messe in allegato. Esse sono i seguenti: identificazione del fabbricante, categoria definirsi impiegati, numero e anno della norma e avvertenza in forma di simbolo per eventuali non idoneità alla guida.

Alcune possono essere utilizzate in luoghi chiusi e per vari tipi di luce (attenuata, media, intensa e solare estremamente intensa). Adesso passiamo a come si può scegliere il modello che fa al caso nostro.

Un modello di occhiali da sole - Avvisatore.it
Un modello di occhiali da sole (Fonte Depositphotos) – Avvisatore.it

Ecco dei consigli per la scelta

Se il viso è tondo gli occhiali perfetti sono quelli che hanno una forma rettangolare perché donano una forma più lunga e asciutta. Il viso se è quadrato sarebbe opportuno optare per una montatura dalla forma tonda o ovale perché daranno più armonia. Per un viso a cuore si punta su occhiali tondi, rettangolari e cat-eye.

Per un viso ovale tutte le montature sono perfette. In questo caso la scelta è più vasta. Il viso a diamante prevede l’utilizzo di montature cat-eye (per le donne) e a goccia (per gli uomini). Infine il viso dalla forma triangolare predilige montature rettangolari o cat-eye.