• Latest
  • Trending

Storytelling aziendale: come promuovere le aziende nel 2022

Settembre 17, 2022

Idea Relax a Roma Pasqua e Pasquetta 2023: V SPA firmata BF Wellness

Marzo 23, 2023

Città Metropolitana: Cacciotti – Bergodi – Manciuria (FDI), non più rinviabili i lavori sulla Braccianese-Claudia

Marzo 23, 2023

#PasquaANemi: il contest fotografico per scoprire la bellezza del territorio

Marzo 23, 2023

Marzia Belardoni propone l’istituzione di uno Sportello Agricolo Comunale a Fiumicino

Marzo 23, 2023

International Blog PR: introdotta la novità salva patente

Marzo 22, 2023

Bruno Barbieri a cena sul porto di Bellaria

Marzo 22, 2023

International Blog Web Tv: Mirko Geco Geco ospite a Gossip Live

Marzo 22, 2023

Birillo, il simpatico robot della Posta di Sonia diventato icona per i bambini degli anni ’90

Marzo 21, 2023

Come nascondere il mio indirizzo IP

Marzo 20, 2023

Gruppo dell’Italia per le qualificazioni agli Europei: le squadre favorite

Marzo 20, 2023

Come promuovere un sito e-commerce B2B: le 5 strategie più comuni

Marzo 20, 2023

Milano: Confronto Acceso tra Francesca Pascale e Piero Ricca che sfiora la Rissa (VIDEO)

Marzo 18, 2023
Avvisatore
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Intrattenimento
  • Scienza e tecnologia
  • Business
  • Sport e Salute
  • Food
  • Guide
  • Redazione
  • Contatti
  • Home
  • News
  • Intrattenimento
  • Scienza e tecnologia
  • Business
  • Sport e Salute
  • Food
  • Guide
  • Redazione
  • Contatti
No Result
View All Result
Avvisatore
No Result
View All Result

Storytelling aziendale: come promuovere le aziende nel 2022

Francesco Giuliani by Francesco Giuliani
Settembre 17, 2022
A A
0

Il raccontare fa parte della cultura tipica di ogni comunità. Non si tratta soltanto di una tradizione che affonda le proprie radici nell’antichità. Infatti recenti ricerche scientifiche hanno anche dimostrato come anche nella nostra mente sono insite dei nuclei fondamentali che ci spingono allo storytelling. Ed è proprio quest’ultimo concetto che oggi viene utilizzato sempre di più anche dalle aziende per potenziare la comunicazione e per catturare l’attenzione di utenti che potrebbero diventare degli effettivi clienti. Ma riflettiamo di più sull’efficacia dello storytelling.

Perché è importante lo storytelling

Il Presentation Design è una forma di storytelling non convenzionale e si sta diffondendo grazie all’ottimo lavoro divulgativo dell’italiano Maurizio La Cava, conosciuto a livello internazionale, che tramite le sue guide su come creare presentazioni PowerPoint efficaci sta fornendo di preziosi tips anche i non addetti ai lavori.

Lo storytelling sembra essere comunemente collegato a discipline specifiche, come per esempio la sociologia e la letteratura. Invece, a differenza di quello che si potrebbe pensare, ha delle connessioni importanti con il marketing e con il settore della pubblicità.

Ma come può accadere questo? Succede perché raccontare una storia implica sempre il suscitare di emozioni e di sensazioni. Ecco perché lo storytelling può essere utilizzato in maniera importante anche nel settore dell’advertising, perché si può rivelare uno strumento essenziale per coinvolgere e quindi per aumentare anche la percezione che gli utenti (e i clienti) hanno di un determinato brand.

Lo storytelling possiamo dire, in definitiva, che diventa una forma di comunicazione davvero innovativa, in modo da adattarsi a tutte le strategie di marketing, sia a quelle digitali che a quelle che comunque utilizzano internet come mezzo importante di diffusione delle informazioni.

Raccontare una storia costituisce una modalità molto efficace, perché la narrazione implica il suscitare delle emozioni attraverso le quali i clienti riescono più a ricordare determinati prodotti. Inoltre la narrazione è un metodo per trasferire i concetti ad altre persone, cambiando radicalmente anche le performance che è possibile ottenere.

Le strategie per utilizzare lo storytelling

Ma a livello concreto come è possibile utilizzare lo storytelling anche da parte delle aziende che vogliono affermarsi come punto di riferimento in un determinato settore? Come abbiamo detto, le storie hanno un “potere” straordinario, perché focalizzano l’attenzione degli utenti su alcuni aspetti in particolare.

E quindi anche in ambito aziendale possono essere utilizzate in maniera molto efficace, mettendo a punto delle strategie che si concretizzino nel costruire delle narrazioni con un linguaggio semplice e diretto. È proprio in questo modo che possono essere comunicati in maniera importante i diversi avvenimenti, le informazioni e, in generale, i contenuti che riguardano un marchio.

C’è naturalmente la possibilità di integrare al linguaggio scritto anche le immagini e i video. Anzi proprio l’inclusione di questi elementi digitali che potremmo definire multimediali aumenta la percezione del valore di un prodotto o di un servizio.

Quindi lo storytelling si configura come un mix di linguaggio scritto, di narrazione e di effetti esclusivi, per evidenziare la qualità della proposta che viene realizzata dall’azienda nei confronti dei clienti.

È molto importante, quando si riesce a mettere in atto questa forma di comunicazione, trasmettere una sensazione di credibilità. Soltanto in questo modo gli utenti, anche quelli che si rintracciano nelle forme di comunicazione online, possono percepire il brand come esclusivo e di qualità, in modo che possano fare riferimento ad esso nel momento in cui hanno bisogno di soddisfare una loro necessità.

Lo storytelling in definitiva è uno strumento essenziale per fare brand awareness e non è soltanto un elemento che riguarda il sito aziendale, perché è possibile accrescere l’immagine dell’attività aziendale anche attraverso le proprie pagine che si hanno su Facebook o su Linkedin.

Francesco Giuliani

Francesco Giuliani

Next Post

Tutti pazzi per la “Caccola Lulù”, il nuovo brano di Giorgia Pagliacci

Discussion about this post

  • Milano: Confronto Acceso tra Francesca Pascale e Piero Ricca che sfiora la Rissa (VIDEO)
  • Jerry Calà colpito da infarto durante la notte a Napoli: sottoposto a intervento chirurgico per uno stent coronario
  • La primavera-estate di Malena Mazza tra Hamptons, Palm Beach e MIA Fair
  • Romics di Marzo chiude in bellezza con La Posta di Sonia
  • International Blog PR: il tavolo disco che incuriosisce le persone

Avvisatore

Avvisatore.it è la grande fonte di informazione social. Attualità, televisione, cronaca, sport, gossip, politica e tutte le news sulla tua città.

Avvisatore.it
Direttore: Francesco Giuliani

Editore e pubblicità
Influencer srls

Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a: staff@avvisatore.it provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.

Info

Contattaci

Cookie Policy

Note Legali

Trattamento Dati

Categorie

  • Business
  • Comunicati
  • Food
  • Guide
  • Halloween 2022
  • Intrattenimento
  • Natale 2022
  • News
  • Politica
  • Salute
  • Scienza e tecnologia
  • Uncategorized
  • Viaggi

© 2002 - 2021 Influencer srls - Avviatore.it è un progetto di influencer srls e fa parte del network Influencer Today P.iva 14920521003

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Intrattenimento
  • Food
  • Scienza e tecnologia
  • Guide
  • Viaggi
  • Redazione
  • Contatti

© 2002 - 2021 Influencer srls - Avviatore.it è un progetto di influencer srls e fa parte del network Influencer Today P.iva 14920521003

Last Updated on Settembre 17, 2022 by Francesco Giuliani